AA,VV.,

LE NUOVE GUERRE DI RELIGIONE

Autori: Miguel Ayuso, Gianfranco Battisti, Giampaolo Crepaldi, Omar Ebrahime, Stefano Fontana, Silvia Scaranari Introvigne

Introduzione di Giampaolo Crepaldi

Cantagalli, Siena 2016, pp. 96, Euro 09,50

 

Breve presentazione del libro

Le guerre di religione sono tornate: le violenze dei Califfati in Medio Oriente e in Africa, i pericoli di conflitto tra Paesi sunniti e sciiti, gli attentati terroristici di matrice islamica in Occidente, il reclutamento di militari islamisti nei quartieri periferici delle grandi città europee, la persecuzione dei cristiani.

Oltre alle guerre di religione ci sono poi le guerre alla religione: in molti Paesi occidentali si vuole mettere il cristianesimo fuori legge. Se un vescovo non può criticare una legge francese pena la denuncia, se si rischia il carcere con l’accusa di omofobia, se l’obiezione di coscienza è sempre più minacciata … significa che l’Occidente ha dichiarato guerra al Cristianesimo.

Gli Autori di questo libro scavano dentro questi fenomeni con acume e onestà intellettuale, aprendo interpretazioni e valutazioni inusitate, diverse da quanto propone solitamente la versione ufficiale.

 

Indice

Introduzione

Guerre di religione. Guerre alla religione

S.E. Mons. Giampaolo Crepaldi

 

Laicità, cristianesimo, Occidente

Un profilo di storia delle idee        

S.E. Mons. Giampaolo Crepaldi

 

Libertà di religione e doveri politici verso la religio vera

Il Sillabo, il Vaticano II, Joseph Ratzinger

Stefano Fontana

 

La geopolitica delle religioni nell’epoca del ritorno del paganesimo

Gianfranco Battisti

 

La guerra dell’Occidente contro il Cristianesimo

Omar Ebrahime

 

Violenza e pace di vecchi e nuovi califfati

Silvia Scaranari Introvigne

 

Per acquisti vai alla nostra pagina dei pagamenti

Le spese di spedizione per l’Italia per via ordinaria sono a nostro carico. Se vuoi ricevere il libro entro due giorni aggiungi 4 euro al prezzo di acquisto e comunicacelo via mail. Raccomandiamo di accompagnare sempre l’acquisto con una mail che contenga l’indirizzo per la spedizione e eventuali ulteriori specifiche all’indirizzo acquisti.ossvanthuan@gmail.com

 

image_pdfSalvare in PDF

Autore