CAPIRE BENEDETTO XVI

Tradizione e modernità ultimo appuntamento

di Stefano Fontana

Cantagalli, Siena 2021, pp. 120, Euro 10,00

 

Breve presentazione del libro

Capire il pensiero di J. Ratzinger/Benedetto XVI è una necessità, tanti sono i nodi della teologia e della vita della Chiesa che esso ha fatto emergere e per i quali ha fatto delle importanti proposte. Capire Benedetto XVI vuol dire capire anche di più, significa comprendere l’intera epoca conciliare e postconciliare dato che la sua teologia ne è il frutto migliore ed egli è stato il più grande teologo di questo tempo.

Capire Benedetto XVI vuol anche dire fare il punto sugli approfondimenti e le precisazioni teologiche da egli attuate, ma anche significa chiedersi su molte questioni vive e pungenti sia veramente riuscito a chiudere il cerchio.

Sulla libertà religiosa, la laicità della politica rispetto alla fede, il ruolo pubblico della Chiesa e il posto di Dio nel mondo, il giudizio sulla modernità filosofia e teologica sembra che Benedetto XVI non sia riuscito a condurre il discorso alle sue naturali conseguenze, che non sia riuscito a chiudere la partita, sicché quelle questioni – nonostante i molti suoi approfondimenti chiarificatori – sono ancora aperte.

 

Per sapere di più sul libro

Capire Benedetto XVI. Ultimo appuntamento tra tradizione e modernità. Di Stefano Fontana

Benedetto come Kathechon e la dissoluzione dei tempi

Un pensiero grande che sembra non concludersi. Di Silvio Brachetta

 

Indice del libro

Presentazione e breve avvertenza

Introduzione

I – La religione del Logos

II – Il giudizio sulla modernità

III –La centralità di Dio

IV – La politica e la religio vera

V – Coscienza e libertà di religione

Cenni conclusivi

 

Per acquisti vai alla nostra pagina dei pagamenti

Le spese di spedizione per l’Italia per via ordinaria sono a nostro carico. Se vuoi ricevere il libro entro due giorni aggiungi 4 euro al prezzo di acquisto e comunicacelo via mail. Raccomandiamo di accompagnare sempre l’acquisto con una mail che contenga l’indirizzo per la spedizione e eventuali ulteriori specifiche all’indirizzo acquisti.ossvanthuan@gmail.com

 

Print Friendly, PDF & Email
Website | + posts

La Redazione dell'Osservatorio