L’Osservatorio ha, negli anni, ormai accumulato una solida esperienza di insegnamento della Dottrina sociale della Chiesa attraverso le molte Scuole promosse e svolte nelle più diverse località d’Italia, dalla Liguria al Friuli Venezia Giulia, dal Veneto alla Toscana, dalla Lombardia all’Emilia-Romagna. Da alcuni anni poi l’Osservatorio ha intrapreso anche l’opera di divulgazione della Dottrina sociale della Chiesa attraverso Scuole on-line.

Mancava un momento annuale di approfondimento attraverso una proposta residenziale che consentisse per più giorni di assistere a lezioni, partecipare a dibattiti, conoscere esperti, svolgere discussioni e confronti alla luce della Dottrina cattolica di sempre.

Nasce così l’esigenza di una Summer School dedicata alla Dottrina sociale della Chiesa promossa dal nostro Osservatorio. Più giorni consacrati allo studio e al confronto in una località amena adatta a favorire riposo e concentrazione.

Finalmente quest’anno prende avvio l’Università estiva dell’Osservatorio, dal 30 giugno al 3 luglio, nell’incantevole scenario di Meta di Sorrento, dodici qualificati docenti si alterneranno per le lezioni coordinate dal professor Giovanni Turco e da don Samuele Cecotti. Ai partecipanti residenziali è offerto un servizio di pensione completa, vi è però anche la possibilità di iscriversi all’Università, partecipando così alle lezioni, senza necessità di risiedere.

Le giornate non saranno occupate solo da studio e dibattito-confronto, vi sarà tempo per il riposo e il godere del luogo nella sua bellezza, per la preghiera e lo svago. Ogni giorno sarà assicurata la celebrazione della Santa Messa.

Il titolo che si è voluto assegnare a questa prima edizione dell’Università estiva dell’Osservatorio – Principi e diagnosi per una ricostruzione civile – dice molto dello spirito che anima l’iniziativa.

Partiamo dalla consapevolezza di trovarci in un tempo di profonda crisi, proprio per questo come cattolici siamo chiamati a comprendere ciò che accade, a individuarne le cause e a lavorare per riedificare la Civiltà Cristiana. Il compito che ci attende è quello di salvare dalle rovine il tesoro bimillenario della Cristianità e di ricominciare pazientemente a rimettere le cose in ordine per poi ricostruire “come Dio comanda”!

Si tratta di conoscere i principi perenni che fondano la Civiltà Cristiana ma anche le cause patologiche che hanno portato a disconoscere quegli stessi principi, conoscere la fisiologia della Cristianità e l’eziologia del tumore che l’ha ridotta in rovine. E poi trovare le vie per la rinascita.

Dal 30 giugno al 3 luglio a Meta di Sorrento sarà l’occasione per approfondire le diverse questioni filosofiche, teologiche, storiche, giuridiche, politiche che si intersecano tanto nel processo di metastasi in atto quanto, per contrario, nella cura e nella ricostruzione della nostra Civiltà.

Il Programma dell’Università è ricco nei contenuti e chiaro nelle finalità: VEDI QUI IL PROGGRAMMA e le indicazioni per la partecipazione

L’invito è a non perdere questa preziosa occasione di studio, di incontro, di confronto d’idee e di amicizia cristiana. Per informazioni o per l’iscrizione, scrivere all’Osservatorio: scuole.ossvanthuan@gmail.com

Don Samuele Cecotti

image_pdfSalvare in PDF

Autore