MANUALE DELLA BUONA EDUCAZIONE CIVICA.

Indicazioni per insegnanti e genitori

Anna Bono, Riccardo Cascioli, Calogero D’Ugo, Stefano Fontana, Stefano Magni, Maurizio Milano, Luca Pingani

a cura di Stefano Fontana

Fede & Cultura, Verona 2022

Prezzo: 15 euro

 

Molti docenti chiedono indicazioni su come svolgere l’insegnamento dell’Educazione Civica evitando di uniformarsi ad una nuova “religione civile” imposta dallo Stato. Le Linee Guida del Governo italiano su questo insegnamento indirizzano i docenti a trattare certi argomenti e a trattarli in un certo modo, dando vita ad un potenziale conformismo educativo istituzionalizzato. Dato che i temi trattati nell’insegnamento dell’Educazione civica hanno un forte tratto etico e perfino religioso e toccano argomenti sensibili e ad alto valore educativo o diseducativo, molti educatori hanno espresso una domanda di strumenti per potersi orientare. A questo scopo mira questo libro pensato per gli insegnanti, per i genitori e per chiunque abbia a cuore l’educazione alla convivenza sociale libera da schemi distorti.

Il testo è suddiviso in 10 capitoli che trattano altrettante tematiche dell’insegnamento dell’Educazione civica a cura di esperti del settore. La trattazione di ogni capitolo è suddivisa in tre tappe: presentazione critica dei contenuti del tema in oggetto, consigli educativi su come affrontarlo, indicazione di strumenti a cui attingere: testi, fonti, documenti ….

Nella Introduzione, il Curatore esamina le Linee Guida governative e i motivi per cui è urgente un insegnamento dell’Educazione civica veramente alternativo a quello voluto dalla cultura e dalla politica oggi prevalenti.

Indice

Introduzione –  Per un insegnamento dell’educazione civica veramente libero. Orientamenti e percorsi oltre le Linee Guida del governo italiano (Stefano Fontana)

La Costituzione come ideologia (Stefano Fontana)

I doveri prima dei diritti. La cittadinanza del bene comune (Marco Ferraresi)

Lo Stato: sua natura e limiti (Stefano Fontana)

La verità della democrazia e le sua adulterazioni (Luca Pingani)

Il significato politico della famiglia aperta alla vita: procreazione e natalità (don Calogro D’Ugo)

Una educazione all’ambiente libera dall’ideologia ambientalista (Riccardo Cascioli)

Le religioni nello spazio pubblico (Stefano Fontana)

Le migrazioni maneggiate con cura (Anna Bono)

Economia e lavoro: il principio di realtà (Maurizio Milano)

Gli Organismi internazionali e gli incubi del nuovo mondialismo (Stefano Magni)

 

Per acquisti vai alla nostra pagina dei pagamenti

Le spese di spedizione per l’Italia per via ordinaria sono a nostro carico. Se vuoi ricevere il libro entro due giorni aggiungi 4 euro al prezzo di acquisto e comunicacelo via mail. Raccomandiamo di accompagnare sempre l’acquisto con una mail che contenga l’indirizzo per la spedizione e eventuali ulteriori specifiche all’indirizzo acquisti.ossvanthuan@gmail.com

 

 

 

image_pdfSalvare in PDF

Autore