A tutti gli Amici interessati alla Vera scuola cattolica.

Sabato 23 marzo 2024 si terrà a Lonigo (Vicenza) la Terza edizione della Giornata Nazionale per la Vera Scuola Cattolica. Alleghiamo QUI la Locandina con il programma e le indicazioni per la partecipazione che ci auguriamo numerosa come nelle edizioni trascorse.

Il nostro Osservatorio ha creato un Coordinamento specifico che raccoglie già molte realtà specialmente di Scuola parentale cattolica e Homeschooling, ma anche di scuole cattoliche paritarie e singoli insegnanti cattolici nella scuola statale. Stiamo procedendo anche ad una maggiore organizzazione interna al Coordinamento, con l’aiuto di Annarita Romagnoli che fa da Coordinatrice e il supporto di Referenti locali che tengono le relazioni con le realtà educative di uno specifico territorio.

Stiamo investendo molte energie in questo progetto perché riteniamo che sia necessario uscire dal sistema vigente e dare vita ad esperienze alternative come solo l’educazione veramente cattolica può generare e portare avanti. A ciò ci conduce il quadro dei principi della Dottrina sociale della Chiesa cui è dedicato il nostro Osservatorio. In molti settori – sanità, finanza, economia, politica, informazione – è evidente che si sta costituendo una “società del controllo” o “della sorveglianza” che impedisce la manifestazione della vera libertà, imponendo una rivoluzione ideologica della verità. La reazione si rende necessaria in vari campi, ma prima mdi tutto in quello educativo, dal quale dipende poi tutto il resto.

La Giornata nazionale, come questa Terza edizione prevista per il 23 marzo prossimo, è un momento di approfondimento ma anche e, forse soprattutto, di conoscenza, aggregazione, sostegno reciproco e mobilitazione. Per questo invitiamo tutti a partecipare, anche se la cosa costasse un piccolo sacrificio. È un appuntamento unico in tutto il corso dell’anno. Invitiamo a venire alla Giornata non solo quanti già operano nel campo della Scuola cattolica e soprattutto di quella parentale, ma anche chi cerca sostengo per crearne una nuova, chi è interessato pur non potendo collaborare attivamente, chi vuole semplicemente esserci per partecipare ad un percorso virtuoso e creativo.

L’argomento della Giornata è “L’anima apologetica della scuola cattolica”. Ne parleranno tre importanti e noti Relatori. Perché abbiamo scelto questo argomento, apparentemente strano e certamente desueto? La parola apologia significa “difesa”. La Scuola cattolica – in particolare il nostro obiettivo è indirizzato alla scuola parentale anche se non in via esclusiva né tantomeno escludente – è luogo educativo di difesa della Verità e del Bene. È difesa di Dio, che è la Verità e il Bene stesso. Non perché Egli abbia bisogno della nostra difesa, ma perché noi ne abbiamo bisogno, da essa infatti dipende la vera educazione dei nostri figli. Ad educarli noi non siamo sufficienti, con tutta la nostra buona volontà. Li educhiamo se li mettiamo nelle Sue mani, perché Gesù è il Vero Maestro.  L’educazione allora deve mirare a mostrare come tra la fede e le altre discipline insegnate, tra la fede e la formazione educativa della persona, non ci sia contraddizione, e che la sana ragione va di pari passo con la fede religiosa cattolica. Quando è “retta”, però, e per questo bisogna contrastare e contraddire tutte le deviazioni della ragione che conducono ad un discredito non solo di se stessa ma anche della fede. Ecco l’apologia, di cui l’educazione cattolica non può fare a meno.

Grazie di aver visionato questo mio appello/invito. Vi chiedo di fissare già la data nella vostra agenda. Cercate di venire in gruppo, se possibile, insegnanti e genitori insieme, venite con le vostre famiglie e diffondete l’iniziativa attorno a voi.

È già possibile iscriversi, anzi è auspicabile farlo prima possibile per facilitare l’organizzazione.

Arrivederci

Stefano Fontana

VEDI QUI LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA

LA PARTECIPAZIONE ALLA GIORNATA E’ GRATUITA, MA E’ OBBLIGATORIA L’ISCRIZIONE

PER INFO ED ISCRIZIONI SCRIVI QUI: info.ossvanthuan@gmail.com

POSSIBILITA’ DI USUFRUIRE DEL SERVIZIO BABYSITTING GRATUITO PER BAMBINI DAI 3 AI 10 ANNI FINO AD ESAURIMENTO POSTI

E’ POSSIBILE PRANZARE PRESSO L’AGRITURISMO CHE CI OSPITA, PREVIA PRENOTAZIONE, FINO ESAURIMENTO POSTI (25 EURO ADULTI, 15 EURO BAMBINI)

Print Friendly, PDF & Email
Stefano Fontana
+ posts

Direttore dell'Osservatorio Card. Van Thuận