“Erat lux hominum; et lux in tenebris lucet, et tenebrae eam non comprehenderunt  […] Erat lux vera, quae illuminat omnem hominem venientem in hunc mundum: in mundo erat, et mundus per ipsum factus est et mundus eum non cognovit” (Gv 1, 4-10)

Carissimi Amici,

quando la tenebra sembra avvolgere la Chiesa e persino la legge di Dio è presa a burla da chi invece dovrebbe custodirla, in questi nostri tempi oscuri e di prova, dobbiamo ancor più tenere lo sguardo fisso sul mistero dell’Incarnazione, sul Dio Bambino che nasce per noi dalla Vergine. Dobbiamo trovare nella luce del Natale quel conforto e quella forza spirituale di cui tanto abbiamo bisogno.

Nella Natività ogni nostra angustia è superata e trova inesauribile energia l’impegno per l’evangelizzazione della società: nella carne indifesa del neonato Gesù, nella commovente icona della Sacra Famiglia modello perfetto di ogni famiglia, nell’adorazione  di angeli e pastori a unire Cielo e terra nella comune lode a Dio, nei Magi che, prostrati innanzi al Bambino, proclamano la Regalità divina di Cristo Redentore troviamo la radice della nostra fede e un sublime compendio della stessa Dottrina sociale della Chiesa. 

Dobbiamo ripartire dalla luce del Natale con coraggio non dimenticando mai che la storia è e sarà sino alla fine dei tempi campo di battaglia; a noi è chiesto di combattere. Combattere la buona battaglia nella Chiesa e nel mondo per il Regno di Cristo!

Con questo spirito evangelicamente militante, ben sapendo che la Chiesa non ha altro Capo che Cristo Signore e che “Gesù Cristo è lo stesso ieri e oggi e nei secoli” (Eb 13, 8), l’Osservatorio si impegna a proseguire la propria opera di apostolato intellettuale anche nel 2024 con immutata fedeltà alla Verità tutta intera. 

Nell’augurare a tutti voi e alle vostre famiglie un Santo Natale di grazia e un 2024 ricco di benedizioni, vi invito a non lasciarvi vincere dallo sconforto o dalla rabbia ma a vincere il male con il bene rinnovando l’impegno per il Regno sociale di Nostro Signore Gesù Cristo.

Buon Natale a tutti. Che Dio vi benedica!

Sempre in Xto; don Samuele Cecotti

Don Samuele Cecotti

Vice-presidente dell'Osservatorio Card. Văn Thuận

Exit mobile version
%%footer%%