Nella primavera del 2021 ha avuto inizio il primo ciclo della Scuola di Filosofia Cristiana con il modulo di Ontologia. Molti si erano iscritti e costoro hanno poi proseguito nella frequenza ai moduli successivi fino all’ultimo, appunto il modulo di Politica che inizierà mercoledì 8 novembre 2023. Si è trattato quindi di una Scuola durata ben tre anni: quasi una laurea triennale, diciamo. Nella primavera 2022 è poi partito il secondo ciclo che si concluderà nella primavera del 2024.

Ringrazio tutti i numerosi partecipanti al ciclo che è in via di conclusione, con molti di essi ci si è anche incontrati di persona, con tutti si è potuto sperimentare una amicizia costruita per via intellettuale ma che ha poi raggiunto anche altri aspetti personali.

La Filosofia cristiana apre la mente ad un modo di vedere le cose oggi in disuso: sostituisce il soggettivo con l’oggettivo, alle emozioni preferisce la ragione, al posto della costruzione della realtà secondo le nostre pretese cervellotiche o edoniste mette il concetto di verità come adeguamento dell’intelletto all’essere, in sostituzione della morale-fai-da-te fonda l’etica sull’essere perché il bene altro non è che l’essere in quanto desiderato dalla volontà, ad una visione casuale o deterministica di quanto accade sostituisce una visione finalistica che fa capo al Fine Ultimo, che rende possibili tutti i fini intermedi.

Anche il modulo di Politica avrà queste caratteristiche alternative rispetto al pensiero e alla prassi attuali. Vedremo cosa la politica sia secondo verità, esamineremo i fondamenti dell’autorità politica, i suoi scopi e i suoi mezzi, guarderemo alle forme dell’organizzazione del governo con uno spirito fortemente critico rispetto a tante categorie di pensiero moderne che le animano, soprattutto guarderemo in profondità il rapporto della politica con la religione cattolica, riconsiderando l’attuale concetto di laicità della politica che non risulta accettabile agli occhi della Filosofia cristiana.

Il nostro Osservatorio è dedicato primariamente alla Dottrina sociale della Chiesa. Nel Modulo di Politica la Filosofia cristiana si incontra appunto con la Dottrina sociale della Chiesa. Questa è la principale ricchezza di questo Modulo.

Vi invito a partecipare

VEDI QUI IL PROGRAMMA

Per iscriverti manda una mail a : scuole.ossvanthuan@gmail.com

Per pagamenti vai alla nostra Pagina dedicata

Print Friendly, PDF & Email
Website | + posts

La Redazione dell'Osservatorio