Il progetto “È il momento della vera scuola cattolica” si amplia. Abbiamo già dato notizia della Giornata che si terrà a Lonigo (Vicenza) sabato prossimo 29 aprile [vedi il programma e iscriviti QUI], ora siamo in grado di annunciare altre simili Giornate che si terranno  tra maggio e giugno in altre tre località italiane: a Napoli, a Staggia Senese e a Vitorchiano (Viterbo). Il quadro di riferimento di tutte queste iniziative è il Manifesto “È il momento della vera scuola cattolica” [leggilo qui e aderisci] del nostro Osservatorio. Gli orientamenti in esso contenuti vanno ora proposti e incarnati con attività formative in dialogo con le scuole parentali cattoliche, ma anche con le scuole paritarie e singoli docenti cattolici nella scuola di Stato. C’era quindi bisogno di ampliare la proposta programmando non uno ma una serie di eventi, come appunto stiamo facendo con questi 4 incontri nazionali di primavera.

Il progetto di queste Giornate diventa così a respiro nazionale, è unitario e coerente, le tematiche scelte si diversificano leggermente tra loro, ma tutte riguardano il rapporto con la Verità, che sta alla base della vera scuola cattolica. L’impegno dell’Osservatorio e delle altre realtà educative coinvolte è di riproporre questi appuntamenti con regolarità anche in futuro, per alimentare tramite la formazione un movimento educativo pienamente cattolico.

In tutte quattro le Giornate ci sarà ampio spazio per il confronto sulle questioni pratiche della scuola, soprattutto relative alla creazione e conduzione di una scuola parentale cattolica.  

La Redazione

Print Friendly, PDF & Email
Website | + posts

La Redazione dell'Osservatorio