Mercoledì prossimo 28 settembre, tra una settimana, inizia il Modulo sulla Conoscenza della Scuola di Filosofia Cristiana con Stefano Fontana. Si tratta di sei lezioni settimanali, sempre al mercoledì alle ore 18,00, in diretta streaming. Le lezioni sono a disposizione poi anche in differita. La Scuola è riservata agli iscritti, che riceveranno ogni volta il link per il collegamento con la piattaforma. Durante le lezioni sarà possibile dialogare sia tramite chat sia de visu in diretta.

Il nostro Osservatorio è unico ad adoperare sistematicamente l’espressione “Filosofia Cristiana”, nel senso che Étienne Gilson o Antonio Livi davano all’espressione. Quindi queste lezioni rappresentano in un certo senso un unicum. Il testo base della Scuola è il libro di Stefano Fontana “La Filosofia Cristiana” (Fede & Cultura, Verona 2018).

Il Modulo che inizierà mercoledì 28 settembre riguarda la Gnoseologia o dottrina della conoscenza, ed è il secondo dell’intero programma: Ontologia, Gnoseologia, Teologia, Antropologia, Morale, Politica. Primi fra tutti sono invitati a partecipare quanti hanno seguito il modulo di Ontologia, ma possono partecipare tutti, anche perché il modulo di Ontologia è ancora a disposizione per chi volesse recuperarlo. Nel corso del Modulo si vedrà cosa possiamo conoscere, cosa conosciamo con i sensi e cosa con l’intelletto, cosa con l’intuizione e cosa con la dimostrazione, verrà esaminato il quadro del sapere e soprattutto si fonderà la conoscenza metafisica, essenziale sia per la fede che per la Dottrina sociale della Chiesa. La linea sarà quella del Realismo metafisico.

Questo impegno di formazione del pensiero è fondamentale per il nostro Osservatorio. La Dottrina sociale della Chiesa ne ha bisogno. Essa, infatti, si fonda sul rapporto tra fede e ragione espresso dalla “Filosofia Cristiana”. Come si fa ad agire bene senza pensare bene?

Quota di partecipazione 50 euro (30 di frequenza e 20 per l’acquisto scontato del libro “La Filosofia Cristiana” – chi già possiede il libro per aver frequentato precedenti moduli paga solo 30 euro).

Vedete il programma QUI

Per info e iscrizioni QUI: scuole.ossvanthuan@gmail.com

Pagate QUI

 

image_pdfSalvare in PDF

Autore