Pubblichiamo uno stralcio della Introduzione scritta da Stefano Fontana per il suo ultimo libro “Ateismo cattolico? Quando le idee sono fuorvianti per la fede”, Fede & Cultura, Verona 2022, pp. 176, euro 17,00.  [vedi la scheda].

“Cosa capita quando la teologia cattolica si avvale di strumenti filosoficamente atei? Capita che si insinua dentro di essa un cripto-ateismo che giustifica l’espressione “ateismo cattolico”. Questo cripto-ateismo non si presenta come ateismo nonostante, in qualche caso, anche questo sia avvenuto. Esso deforma dall’interno la comprensione delle verità di fede, provocandone una metamorfosi condivisa, perché ritenuta in conformità con lo spirito del tempo, e un necessario aggiornamento. In seguito, questo cripto-ateismo epistemico informerà di sé non solo i teologi di professione ma anche i pastori, fino ai vertici della Chiesa, come del resto influirà sui semplici fedeli non tanto mediante libri e convegni quanto con una nuova prassi pastorale. Non sarà un ateismo dichiarato, ma frammenti di ateismo saranno presenti nelle idee e nelle azioni, nei criteri di giudizio e nella vita morale. Molti aspetti della vita della Chiesa saranno vissuti etsi Deus non daretur. Dato che l’ateismo filosofico comporta l’immanentismo, molti modi di fare e di porsi nella Chiesa lasceranno intravedere un orizzontalismo riduttivo. Dapprima si accetterà il naturalismo,  poi il personalismo, poi un generico umanesimo universalistico, poi un solidarismo planetario, poi un solidarismo trans-specifico e bio-centrico, poi si demitizzeranno i Vangeli, poi si promuoverà la Chiesa “della buona condotta sociale” e della tolleranza universale senza più dogmi” (Stefano Fontana).

Il libro può essere acquistato direttamente all’Osservatorio. Spedizione per l’Italia gratuita. Usare la pagina dei pagamenti https://vanthuanobservatory.com/donazioni-pagamenti/ e inviare una mail con il vostro indirizzo postale a acquisti.ossvanthuan@gmail.com

Venerdì 9 settembre, alle ore 18,30 presentazione del libro in diretta multi-streaming.  COLLEGATI QUI

Ricordiamo con l’occasione che Stefano Fontana sarà presente inoltre al FESTIVAL DI FEDE & CULTURA 2022 che si svolgerà Domenica 11 settembre dalle ore 9 alle ore 19 presso il Golf Club Paradiso del Garda.

VEDI QUI IL RICCO PROGRAMMA

Quest’anno una GRANDE NOVITA’, IL BOOKCAFE!!

Durante il Festival verranno allestiti dei tavolini per l’incontro personale con i nostri autori. È l’occasione per parlare con loro, per fare loro delle domande, per conoscerli da vicino. E’ necessaria la prenotazione.

image_pdfSalvare in PDF

Autore